domenica 14 dicembre 2008

Bavarese all'arancia...rivisitata!

Una delle cose più belle nel creare una torta è che spesso so dove parto ma non ancora dove arriverò...probabilmente per un pasticcere professionista è diverso, ma noi dilettanti allo sbaraglio riusciamo a divertirci anche con gli imprevisti che ci capitano sul percorso...

Questa torta nasce sempre da una ricetta del grande Papum (che non ringrazierò mai abbastanza...) in vista di un altro compleanno importantissimo...quello del mio amore!
Quando gli ho fatto vedere la ricetta della torta e gli ho chiesto se gli piaceva come idea per il suo compleanno...lui mi ha detto: "Perché non ci inserisci anche uno strato al cioccolato come nella mousse di pere?"
Ora...potrei io mai rifiutarmi di inserire del cioccolato in una torta?!?...chi mi conosce sa bene di no...

E così, la bavarese originaria, è diventata un dolce a strati: pan di spagna, bavarese all'arancia e ganache al cioccolato fondente aromatizzata all'arancia!
Ecco il risultato:










Alla fine dei conti, sono contenta di questo esperimento...e soprattutto il festeggiato ha apprezzato la sua torta di compleanno!!

26 commenti:

  1. Sei di una bravura incredibile!!!!

    RispondiElimina
  2. Pinella grazie di cuore...detto da te poi è un VERO complimento!!
    Grazie per essere passata di qui!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Patrizia. Scusa, ma sono un pò ignorante in fatto di blog, fino ad ora ho solo "letto"le ricette. Sono rimasta incantata dalle tue bavaresi, il problema é: come faccio a provare a prepararle se non ci sono né gli ingredienti, né la preparazione? Aiuto!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    concordo con Patrizia: dove le hai nascoste le ricette di queste torte magnifiche?
    e poi, un'altra domanda mi strugge..ma quando la fai una ricetta con del cioccolato al latte(x quelli come me che non vanno pazzi x il fondente)??
    complimenti ancora x le foto, da vera professionista:)
    Baci
    Cippa Lippa

    RispondiElimina
  5. Ciao Patrizia! Ciao Lippa!
    Grazie per i complimenti!!
    Avete perfettamente ragione, mancano le ricette...il problema è che sono partita dalla ricetta originale e ho fatto parecchie modifiche in corsa e non me le sono ancora annotate (cosa che tra l'altro devo fare in fretta prima di dimenticarmi tutto... :-) )...diciamo che neanch io sono molto abituata ad avere un blog, come potete vedere l'ho aperto da poco...magari sarà la volta buona che imparo ad annotarmi subito quello che faccio in modo da mettere un po' d'ordine tra le ricette!! Datemi qualche giorno per organizzarmi e rimettere in ordine tutte le informazioni e poi prometto che posto anche la ricetta!!!

    @Lippa: se non si è ancora capito io ADORO il cioccolato fondente :-) ...ma in questa ricetta si può tranquillamente sostituire con quello al latte!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciaoooooooooo ... sarà appena nato ma il tuo blog è già bellissimo e poi è nato sotto una buona stella con questa magnifica bavarese.
    Complimenti!
    P.S. ho già messo il tuo blog tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ma il tuo blog è stupendo!!! Queste baversi stupende e per non parlare delle decorazioni in cioccolato!!! Ma come riesci a farle così bene?? Bravissima di aggiungono anche io!!!
    Laura

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura! Che piacere che tu sia passata di qua!
    Sono felice che il blog ti piaccia...come vedi è nato da poco e la strada da fare è ancora tanta...
    Per le decorazioni di cioccolato stavo proprio pensando di fare un post dedicato...di cose da dire ce ne sarebbero veramente tante!!

    RispondiElimina
  9. ciao kakawa sono clarissa e complimenti per il tuo blog, siccome vorrei preparare questa bellissima bavarese all'arancia rivisitata da te per l'onomastico del mio maritino il 20 01\ 2011 se non ti dispiace potresti darmi la ricetta della ganache al cioccolato fondente arromatizzata all'arancia? quella che hai usato tu per la torta. ed anche il procedimento grazie anticipatamente ciao clarissa

    RispondiElimina
  10. Ciao Clarissa! La ricetta è già qui sul blog, ma non riesco a metterti il link diretto..:(
    Il post si chiama "Bavarese all'arancio...la ricetta!", se nell'indice a destra della pagina selezioni "semifreddi e bavaresi" ti viene un elenco di ricette, quella che ti interessa è l'ottava! Se hai problemi a trovarla fammi sapere che in qualche modo te la faccio avere! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails