lunedì 7 dicembre 2015

Crostata di mele

Fatemi fare un dolce da 10 strati, ma non chiedetemi una crostata.
Io e la pasta frolla abbiamo un pessimo rapporto. Stiamo cominciando ad andare d'accordo giusto recentemente e quindi come potevo non cercare di accontentare la richiesta del mio papà per la sua torta di compleanno?
Una crostata di mele, all'apparenza non era neanche una richiesta di troppe pretese...poteva essere l'occasione giusta per far pace con la pasta frolla e per provare finalmente quella del maestro Santin...


INGREDIENTI
PASTA FROLLA CLASSICA DI MAURIZIO SANTIN
250 gr farina
142 gr burro morbido
90 gr zucchero a velo
25 gr farina di mandorle
1 uovo intero
1/2 bacca di vaniglia

CREMA PASTICCERA
4 tuorli
500 ml latte
150 gr zucchero
32 gr farina
buccia di un limone

2 mele Golden




PROCEDIMENTO
Cominciare con la preparazione della pasta frolla, che dovrà poi riposare in frigo.
Setacciare nella ciotola della planetaria metà della farina; aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, la vaniglia, l'uovo e la farina di mandorle e iniziare a lavorare a bassa velocità  fino ad avere un composto quasi omogeneo. Incorporare quindi la restante farina setacciata e continuare a lavorare. Formare un panetto, chiudere con pellicola e far riposare in frigo almeno 30 minuti.

Preparare intanto la crema pasticcera.
Portare a bollore il latte con le bucce del limone, spegnere il fuoco e lasciar riposare per 15 minuti. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere delicatamente la farina. Mettere il composto in una casseruola a fuoco basso e aggiungere poco alla volta il latte. Mescolare sempre con una frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferire in una ciotola e far raffreddare.

Tagliare le mele a fettine sottili, metterle in una ciotola e coprirle col succo del limone e un cucchiaio di zucchero.

Tirare fuori la pasta frolla dal frigo, stenderla dello spessore di 3mm circa e posizionarla nello stampo. Versarci dentro la crema pasticcera fredda o tiepida e posizionare sopra le fettine di mela.
Infornare a 180 gradi per 35-40 minuti.


E alla fine posso dire di aver fatto pace con la pasta frolla, questa ricetta di Santin mi è piaciuta un sacco, si lavora bene ed è buonissima!

Se avete voglia, passate a trovarmi anche sulla pagina facebook Kakawa...pensieri di cioccolato, vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails