domenica 22 novembre 2015

Costellazione golosa (Pierre Hermè)

"Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova"...Così si dice, ma visto che  la strada nuova era la ricetta per la pasta choux di Pierre Hermè, un po' di fiducia mi sentivo di poterla avere. Sbagliato.
Ora, posto che è assodato che Hermè non abbia il minimo problema a fare la pasta choux, probabilmente c'è stato qualche errore nel riportare la ricetta sulla rivista. Fattostà che io non mi sono trovata per nulla bene e tornerò alla mia collaudatissima ricetta scovata non so dove e modificata col tempo e con gli esperimenti...

Vi riporto qui la ricetta come l'ho eseguita, come sempre apportando delle modifiche a quella originale (praticamente ovunque tranne nella pasta choux...).


INGREDIENTI (per 3 persone)

CREMA DI MASCARPONE E VANIGLIA
1 gr gelatina in fogli
85 gr panna fresca
semi di vaniglia
1 tuorlo
20 gr zucchero a velo
85 gr mascarpone

BIGNÈ
50 gr acqua minerale
50 gr latte
2 gr zucchero a velo
2 gr sale
45 gr burro
55 gr farina
2 uova
granella di zucchero
mandorle sgusciate tritate

CREMA PASTICCERA
1 tuorlo
125 gr latte
38 gr zucchero
8 gr farina
vanillina

PER LA FINITURA
300 gr fragole


PROCEDIMENTO
 Il giorno prima preparare la crema al mascarpone e vaniglia.
Portare a ebollizione la panna con i semi di vaniglia.
In una ciotola unire il tuorlo con lo zucchero e montare leggermente. Versarvi sopra la panna bollente mescolando vigorosamente. 
Versare la crema in una casseruola e mescolare fino a che avrà raggiunto 85 gradi.
A questo punto togliere dal fuoco e unire la gelatina precedentemente messa in ammollo in acqua fredda. Lasciar raffreddare la crema, poi unire il mascarpone e lasciar riposare in frigo fino al giorno dopo.

Il giorno stesso preparare i bignè.
Portare a ebollizione acqua, latte, zucchero, sale e burro. Versare la farina in un'unica volta e mescolare prima vigorosamente e poi con un cucchiaio di legno finché il composto non risulterà omogeneo e si staccherà dalle pareti.
Travasare in un recipiente e lasciar raffreddare, poi unire le uova una alla volta (non aggiungere il secondo se il primo non è perfettamente amalgamato).
Versare l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare 6 palline di circa 4 cm, facendo aderire le palline una all'altra. Cospargere i bignè con granella di zucchero e mandorle tritate e infornare in forno a 200 gradi. Spegnere il forno e attendere 10 minuti. Poi riaccenderlo a 170 gradi e far cuocere circa 20 minuti, dopo 10 minuti di cottura, inserire un cucchiaio nello sportello del forno, in modo che possa fuoriuscire il vapore (questa è la parte che mi ha creato dei problemi: ho dovuto quasi raddoppiare i tempi per portarli a cottura, quindi controllateli quasi costantemente...Nei prossimi giorni comunque posterò la ricetta che uso abitualmente e che può essere tranquillamene applicata anche a questa preparazione).

Finché i bignè sono in forno, preparare la crema pasticcera.
Portare a ebollizione il latte con la vanillina, poi spegnere il fuoco e lasciar riposare 10-15 minuti. Intanto montare il tuorlo con lo zucchero e poi aggiungere delicatamente la farina. Mettere questo composto in una casseruola e versarci a filo il latte ancora caldo mescolando in continuazione. Poi accendere il fuoco a fiamma bassa e cuocere fino a raggiungere la densità desiderata. Lasciar raffreddare.

MONTAGGIO
Lavare e asciugare bene le fragole, poi togliere i piccioli e tagliarle a metà. 
Una volta freddi, tagliare a metà i bignè. Farcire il fondo con uno strato di crema pasticcera, quindi collocarvi sopra le mezze fragole, in modo che sporgano leggermente all'esterno.
Montare la crema al mascarpone fredda da frigo e posizionarla all'interno di una sac a poche. Distribuirla sulla superficie disegnando degli otto per tutta la lunghezza della superficie di fragole.
Coprire con la parte superiore dei bignè.


Il dolce è buono e i sapori sono davvero ben bilanciati con un risultato golosissimo...mi rimane un po' di delusione perché i bignè non sono venuti come avrei voluto io, ma recupererò rifacendolo usando la mia ricetta storica e super collaudata! :)

Se avete voglia, passate a trovarmi anche sulla pagina facebook Kakawa...pensieri di cioccolato, vi aspetto! 




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails