Gli albumi avanzati...un dilemma ogni volta...
Si certo, si possono fare le meringhe che sono sempre buonissime, ma un po' di tempo fa mi ero segnata questa ricettina e mi ero ripromessa di provarla alla prima occasione e così ieri, dopo aver fatto una crostata di riso, ho deciso di provare utilizzando i tre albumi avanzati!
Devo dire che è semplice, veloce da fare e davvero niente male!!
Il ripieno può essere fatto in qualsiasi modo ovviamente...io avevo un po' fretta perché era già sera e dovevo preparare la cena per il folletto di casa e ho fatto una semplicissima panna al cioccolato, ma poteva essere una crema pasticcera aromatizzata a piacere o una chantilly...o la crema che più vi piace...
INGREDIENTI
MERINGA
3 albumi
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaino raso di mazeina
1 cucchiaino raso di aceto bianco
50 gr mandorle
1 cucchiaino di zucchero
RIPIENO
200 gr panna da montare
cacao amaro q.b.
PROCEDIMENTO
Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
Una volta che il composto è denso, aggiungere la vanillina, la mazeina e l'aceto e amalgamare bene.
Stendere su una placca rivestita di cartaforno stando attenti a dare una forma per quanto possibile rettangolare.
Spargere sopra alla meringa le mandorle tritate e mescolate con il cucchiaino di zucchero.
Infornare a 180° per 18-20 min. (Queste sono le indicazioni della ricetta, io la prossima volta proverò a tenere la temperatura del forno un po' più bassa perché secondo me così la meringa colora troppo velocemente)
Lasciar raffreddare per 10-15 minuti poi rovesciare su un canovaccio, staccare delicatamente la cartaforno e arrotolare la meringa all'interno del canovaccio stesso. Lasciare lì a riposare una decina di minuti.
Srotolare la meringa, spalmare uniformemente la crema e formare il rotolo.
Bellissimo!
RispondiEliminaComplimenti, tuo blog é magnifico.
Un abbraccio
Léia
Questo dolce è fantastico, hai ragione , parli con una che congela gli albumi per non buttarli ed il solito utilizzo sono appunto le classiche meringhe. Ma con questa ricetta varierò la ricetta!!
RispondiEliminaBuona giornata!
@Léia: grazie mille, troppo buona...
RispondiElimina@Giusy: neanche io butto mai via gli albumi e questa è una bella alternativa alle solite meringhe...e poi davvero ci si mette un attimo a farlo, che non guasta! ;)
davvero bellissimo!!!
RispondiEliminaAzz..questa te la rubo.troppo bella !!non avevo mai visto il rotolo di meringa!..mi piace troppo!!..Bravissima!
RispondiEliminaciao Morena
@mirtilla: grazie cara!
RispondiElimina@morena: ciao bella! provalo, provalo, vedrai che buono...ed è anche velocissimo da fare! un bacione
Ciao cara..ho provato a farlo ma mi è andata male..ho provato con temperatura più bassa..150° per 30 minuti..si è seccato e quando ho cercato di arrotolarlo si è frantumato..niente paura non andrà buttato..penso che la temperatura alta sia per farlo seccare fuori e mantenerlo morbido dentro..anche il mio si era colorato..ci riprovo e ti farò sapere..ciao ciao!!
RispondiEliminaCiao bella! A questo punto mi sa che hai proprio ragione tu e il motivo della temperatura più alta e della cottura veloce sia farlo rimanere morbido all'interno...grazie per la dritta e fammi sapere se farai altri esperimenti! Un bacione!
RispondiEliminaProvate a chiedere consigli a Francesca del blog "DOLCIENONSOLO",
RispondiEliminala ricetta io l'ho letta da lei in data 3/12/2008
"Rotolo di meringa con crema caffè/cioccolato".