lunedì 23 novembre 2009

...A volte ritornano!!

Mamma quanto tempo è passato dall'ultimo post!!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno contattata per sapere che fine avevo fatto...non sono sparita, non mi sono trasferita alle Maldive, né ho perso la mia passione per i pasticci in cucina...Semplicemente, ho messo al mondo una splendida bimba!!! (...e questo mi ha impegnato un po' di tempo ed energie...)
Durante la gravidanza proprio l'idea di mettermi ai fornelli era inimmaginabile (proprio una bella punizione per una come me...) ed ora la voglia c'è (e tanta...) ma il tempo è poco (moooolto poco!!!)...quindi spero di trovare presto un equilibrio e di riprendere con un po' più costanza i miei esperimenti!!

Intanto posto questi bicchierini che ho fatto per un pranzo con i bisnonni della bimba; non sono niente di che, inutile a dirlo avevo poco tempo..., ma sono risultati anche più buoni di quello che pensavo!


La base è fatta semplicemente di biscotti al cioccolato tritati, la mousse è quella a cioccolato fondente utilizzata nella Mousse ai tre cioccolati e la glassa è quella utilizzata per il dolce Montecarlo (è insostituibile...).




Vi riporto qui per comodità le ricette della mousse e della glassa:


INGREDIENTI:


MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE
gr 180 cioccolato fondente al 70%
gr 5 gelatina
gr 250 panna fresca
gr 180 latte


GLASSA AL CIOCCOLATO
gr 115 acqua
gr 100 panna
gr 150 zucchero
gr 50 cacao in polvere
gr 5 colla di pesce


PROCEDIMENTO:


MOUSSE AL CIOCCOLATO
Scaldare il latte (senza farlo bollire) e aggiungervi la gelatina precedentemente lasciata in ammollo in acqua fredda.
Nel frattempo fondere il cioccolato, a bagnomaria o in microonde, e quando entrambi gli ingredienti avranno temperatura pari a 35°, versare il latte sul cioccolato e mescolare partendo dal centro.
Semimontare la panna e unirla agli altri ingredienti.


GLASSA AL CIOCCOLATO
Far bollire insieme acqua, panna, zucchero e cacao per 8 minuti.
Togliere dal fuoco e portare a 50 gradi, raggiunta questa temperatura aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda.
Usare il composto a 40 gradi.


11 commenti:

  1. Ben tornata
    e se il tuo allontanamento era dovuto a queste bellissime notizie congratulazioni vivissime da parte mia

    ti auguro veramente di vivere serenamente questa bellissima emozione di mamma

    smack Manu

    RispondiElimina
  2. non conoscevo il tuo blog ma se prepari delle delizie così ti credo che sei mancata a tante....

    RispondiElimina
  3. Bel dessert, complimenti.
    E auguri per la tua piccola. :)

    RispondiElimina
  4. Che delizia! Davvero che delizia! Dev'essere facile, veloce e gustosissima

    RispondiElimina
  5. Ben tornata e tanti, tanti auguri!
    Un abbraccio
    Léia

    RispondiElimina
  6. Bentornata a te e benvenuta alla nuova bimba!

    RispondiElimina
  7. Veramente golosa come ricetta, la provo :)
    complimenti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails