martedì 14 dicembre 2010

Meringata al cioccolato

Ci sono alcuni dolci che esistono già nella mia testa, ma per qualche motivo non ho ancora provato a fare...magari il poco tempo, magari la perplessità su qualche passaggio, magari qualche ingrediente difficile da trovare...o magari semplicemente pensandoci non posso fare a meno di dire: "non saprei da che parte cominciare..."
Poi a un certo punto metto tutti i pensieri in un cassetto e mi butto, qualcosa succederà...e meringata al cioccolato sia!! :)
Stavolta è stata un po' ardua, non perché il dolce sia particolarmente difficile, ma perché non avevo una ricetta completa di partenza...ne esistono tante, ma nessuna mi convinceva del tutto e così, cerca di qua e cerca di là, è uscito fuori questo dolce!!


INGREDIENTI

MERINGA
300 gr albumi
600 gr di zucchero

CREMA AL CIOCCOLATO
(la ricetta è di Raff di Cookaround)
225 gr latte
75 gr burro
115 gr miele
150 gr latte
375 gr cioccolato fondente
450 gr cioccolato al latte



PROCEDIMENTO

MERINGHE
Montare molto bene gli albumi con lo zucchero: io l'ho fatto in due volte per due motivi, nè il mio robot da cucina né il mio forno sarebbero riusciti a gestire in un'unica volta tutta quella meringa...
Formare con la meringa ottenuta 3 cerchi diametro 24 cm, mettendo la meringa in una sach a poche e formando una spirale partendo dal centro; con la meringa restante preparare le meringhe per la guarnizione.
Infornare a 100°, forno ventilato, per....e qui arriva il problema...io vado ad occhio...Diciamo che saranno state in forno tra le 2 ore e le 2 ore e mezza, dopo le due ore comincio a verificare se muovendole con un mestolo di legno si staccano dalla cartaforno abbastanza facilmente, se si staccano sono pronte!

CREMA AL CIOCCOLATO
Sciolgliere a fuoco molto basso il burro e il miele nel latte.
Una volta caldo (non deve bollire, deve raggiungere al massimo i 60°) aggiungerci il restante latte freddo e, uno alla volta, i due cioccolati fusi.
Sbattere con una frusta o con uno sbattitore finché il composto non sarà freddo.
A questo punto, niente panico...si presenterà liquida, è normale, deve riposare 12 ore fuori dal frigo e passato questo tempo la consistenza sarà perfetta, basterà girarla un attimo con una frusta.





MONTAGGIO

Posizionare il primo disco di meringa con la parte liscia sul piatto e coprirlo con metà della crema.
Posizionare il secondo disco di meringa e coprire anche questo con la crema restante.
Coprire con il terzo disco di meringa, rovesciandolo in modo tale che la parte liscia stia verso l'alto e mettere il tutto in freezer per qualche ora.
Una volta solidificato ricoprire il dolce di panna montata e decorare a piacere.


8 commenti:

  1. Oddio che meraviglia questa torta..per non parlare del rotolo qui sotto e di tutte le tue altre creazioni! Sembrano appena uscite di pastecceria...altro che! E sarann osicuramente deliziosi...bravissima! Ps: Colgo l'occasione per invitarti a parteciapre al mio contest natalizio...sarebbe un onore averti tra i partecipanti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! Grazie per i complimeti, davvero di cuore! Mi fa molto piacere il tuo invito al contest natalizio, ma purtroppo il tempo mi è tiranno con una bimba piccina in casa e al momento non riesco a partecipare a queste iniziative...e mi dicpiace molto perché ne ho viste parecchie di molto interessanti in giro...Sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo ringraziarti per avermi aggiunto alla tua blog-roll.
    Sappi che ho una grandissima stima nei tuoi confronti, ogni torta che ho visto quà dentro mi ha lasciato a bocca aperta e ti assicuro che per me non è così scontato... ;-)
    A presto ed un augurio di felicità per te e la tua piccola!

    RispondiElimina
  4. @stefania: grazie mille!

    @nanni: grazie per le tue parole, ti assicuro che la stima è reciproca e mi fa davvero piacere che tu sia passato di qua! A presto spero!

    RispondiElimina
  5. Uh, il mio dolce preferito!!!
    Che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  6. ciao,kakawa sono clarissa volevo complimentarmi per il tuo magnifico blog questi si che sono dolci..... spero che ritornerai al piu presto a impostare ricette ciao un bacio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails